centinaia in coda per l’anti-tetanica- Corriere.it

di Alfio Sciacca

Da oggi nei paesi più colpiti dall’alluvione l’Azienda sanitaria regionale offre la copertura per il tetano. In mattinata nel Comune del Ravennate attimi di tensione per l’enorme afflusso. Poi la sorpresa e la rabbia: «Solo 200 fiale». Ecco dove ci si può vaccinare

Dal nostro inviato

CONSELICE (Ravenna) Da oggi i Servizi di Igiene e sanità pubblica dell’Ausl Romagna «hanno organizzato giornate straordinarie di vaccinazione antitetanica per adulti, ad accesso diretto rivolta in modo particolare alle persone che stanno svolgendo attività presso gli edifici alluvionati (residenti o volontari)». L’invito ad accedere è rivolto a coloro che non sono mai stati vaccinati per il tetano oppure hanno fatto l’ultima dose di richiamo da più di 10 anni.

La giornata, però, non è iniziata bene. A Conselice, uno dei paesi più colpiti dall’alluvione, con intere strade ancora sott’acqua, il centro vaccinale è stato preso d’assalto fin dalla mattinata. Con scene di insofferenza e di caos. Le persone sono arrivate alle 8 e da ore sono in coda. Una fila che si è ingrossata fino ad arrivare a contare almeno 150 residenti, con molti anziani insofferenti e arrabbiati.

Si sono sentita urla: «Ma dove è la protezione civile, stanno in…