Case occupate e sgomberi, la proposta di legge: cosa cambia

“Carcere, sgombero, multe. E’ anticostituzionale. Il diritto alla casa è nella Costituzione italiana. Proposta di legge? Dovrebbero cambiare anche la Costituzione”. Così all’Adnkronos Marzia Mecocci, portavoce del Movimento della casa di Firenze commenta la proposta di legge di Fratelli d’Italia contro chi occupa abusivamente edifici e case.

“Non è il primo inasprimento, ma il bisogno della casa non lo argini con l’inasprimento delle pene, con il carcere o le multe – prosegue Mecocci – sono necessarie soluzioni alternative per chi rimane senza casa, senza lavoro e non può aspettare assegnazioni: sta per la strada. Spesso non rimane altra alternativa di occupare. E’ la burocrazia che ci ammazza. Non so se manifesteremo, se reagiremo: mi chiedo a che porterebbe? Sono persone che hanno bisogno di aiuto e che non hanno colpa se hanno perso il lavoro, se sono stati sfrattati”.

“A Firenze alla ripartenza, dopo la pandemia ci sono stati 2.400 sfratti in un anno, 140 al mese – continua Mecocci – se si è disperati, in mezzo alla strada è quasi una ‘legittima difesa’: non sembrano esserci alternative alle occupazioni. Noi abbiamo degli sportelli, facciamo accoglienza e cerchiamo di instradare le persone nelle giuste direzioni, ma spesso la…