caratteristiche e differenze dei due provvedimenti

immagine da pixabay

Spesso confusi amnistia e indulto rappresentano provvedimenti tra loro molto diversi, ecco quali sono le caratteristiche e le differenze

Amnistia e indulto sono due provvedimenti speciali previsti dalla Costituzione rispondono ad un’esigenza di solidarietà sociale, sfoltimento delle carceri e alleggerimento del carico giudiziario. Spesso i due termini vengono confusi ma in realtà si tratta di due istituti tanto simili quanto differenti.

Potrebbe interessarti:

Che cos’è l’amnistia?

 Con il termine amnistia si intende la causa di estinzione del reato. L’amnistia estingue il reato, fa cessare dunque l’esecuzione della condanna e delle pene accessorie. In giurisprudenza a tal proposito di dice che l’amnistia fa venire meno le pene principali, le misure di sicurezza ed anche le eventuali sanzioni sostitutive mentre non estingue le obbligazioni civili nascenti dal reato, ad eccezione delle multe e delle ammende inflitte a persona dipendente e delle obbligazioni civili delle persone giuridiche.

L’amnistia deve essere disposta con provvedimento che dovrà essere adottato a maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera.

Che cos’è…