Cappuccino più cremoso del bar, ecco il trucco da provare a casa

La colazione classica degli italiani al bar, ma preparata a casa nostra: abbiamo un trucco per il cappuccino più cremoso del mondo

Cornetto e cappuccino, la colazione perfetta degli italiani specialmente quando la temperatura comincia a scendere e qualcosa di caldo, di dolce, di cremoso aiuta ad iniziare bene la giornata. L’appuntamento al bancone è immancabile, ma se vi dicessimo che possiamo preparare da sole un cappuccino più cremoso del bar, con un semplice strumento che tutti abbiamo?
Bastano davvero pochi minuti e un trucco facile da mettere in pratica, ma ci arriveremo. Prima vediamo insieme qualche regola base per preparare il cappuccino perfetto, quello che ogni barista esperto ci invidierebbe.


canva

Il primo passaggio fondamentale è quello di conoscere le giuste proporzioni tra gli ingredienti. Se esageriamo con il caffé, rischiamo che sia troppo intenso per un risultato finale corretto.Se invece c’è troppa schiuma di latte, il caffé andrà disperso e quello che verseremo in tazza non sarà un cappuccino ma al massimo un latte macchiato.
Quindi la ricetta corretta, non importa come lo prepariamo, prevede dai 120 ai 130 ml di latte ogni 25 ml di caffé espresso. Facile no? Poi lo zucchero semolato e il cacao, ma quelli come…