California, tempesta record, cade in pochi giorni la pioggia di un anno: almeno 18 vittime

Mare in tempesta che travolge macchine, pioggia che allaga strade, aeroporti, case. Il ciclone che è arrivato in California con una quantità d’acqua mai vista sta devastando la costa Ovest degli Stati Uniti, una zona vastissima che coinvolge 5 milioni di persone. Da giorni le tempeste hanno devastato intere zone, trasformando le città in laghi e uccidendo almeno 18 persone.Ed è in  arrivo, secondo le previsioni, una nuova forte perturbazione.

Pioggia di un anno in due settimane

“Lo stato ha sofferto di siccità negli ultimi quattro anni, e ora abbiamo tempeste su tempeste”, ha detto il governatore della California Eleni Kounalakis. “Abbiamo avuto sei tempeste nelle ultime due settimane. Questo è il tipo di tempo che avresti in un anno e l’abbiamo compresso in sole due settimane”.

Si tratta di “uno dei disastri più mortali nella storia del nostro Stato”, ha sottolineato Brian Ferguson, portavoce dell’Ufficio dei servizi di emergenza del governatore. “Ieri, abbiamo avuto forse più soccorsi aerei di quanti ne abbiamo mai avuti in qualsiasi altro singolo giorno nella storia dello Stato”, ha aggiunto, spiegando che il Golden State non è ancora fuori pericolo. “Continuiamo a essere…