Borse, superata la paura per Omicron. Mercati in rialzo, corre Milano- Corriere.it

Le Borse europee mettono da parte le paure legate alla variante del Covid Omicron e archiviano la seduta tutte in deciso rialzo (qui, le quotazioni azionarie e l’andamento dei listini in tempo reale). Milano chiude in forte rialzo. Il Ftse Mib registra un +2,16% a 26.371 punti. Parigi guadagna il 2,39% con il Cac 40 a 6.881 punti. Francoforte sale del 2,49% con il Dax a 15.475 punti. Londra segna un +1,55% con il Ftse 100 a 7.168 punti.

L’inflazione

Più della nuova variante del virus, che registra ancora pochi dati e le persone colpite mostrano sintomi lievi, a preoccupare è l’andamento dell’inflazione. Il presidente della Fed, Jerome Powell che ha sottolineato come i rischi sono al rialzo e non si tratta più di un fenomeno transitorio ma, al momento, sono chiaramente legati alla pandemia. Per questo alla prossima riunione l’istituto americano affronterà il tema se accelerare il tapering, in modo da chiuderlo prima del prossimo giugno. Nonostante ciò, tutti i mercati sono tornati sul finale al rialzo.


Piazza Affari

A Piazza Affari il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in forte rialzo (+2,16%), anche se lo spread si è allargato a 135,2 punti. Le azioni dell’impero Agnelli hanno rialzato la testa dopo gli scivoloni delle ultime sedute. A influenzare…