Boozt, 42 mila account di clienti bloccati per troppi resi- Corriere.it

Clienti banditi dalla piattaforma per aver restituito troppe volte i capi acquistati. la scelta messa in atto da Boozt, azienda svedese specializzata nella vendita on-line di abbigliamento uomo, donna e bambino e accessori che ha bloccato a tempo indeterminato gli account di 42mila clienti rei di avere restituito troppi articoli acquistati in precedenza, affermando che il loro comportamento fosse troppo costoso per l’azienda e l’ambiente.

I clienti in questione, che hanno restituito gli articoli perch non andavano bene o perch si erano pentiti dell’acquisto, sfruttano ripetutamente gli elevati livelli di servizio di spedizione e resi gratuiti a spese della nostra attivit, di altri clienti e dell’ambiente, ha riferito Kirkeskov Riis, portavoce del negozio online multimarca. In una e-mail all’Associated Press, ha riferito che questi clienti rappresentano meno del 2% degli oltre 3 milioni di clienti su Boozt, ma circa il 25% del volume totale dei resi.

Un problema comune a tante piattaforme dell’e-commerce. Lo scorso gennaio, ad esempio, Yoox stata multata dall’Autorit Garante della Concorrenza e del Mercato per due “comportamenti scorretti”. Uno di questi faceva proprio riferimento al limite nel diritto di recesso, per…