Biden riporta l’America sulla scena internazionale, ma l’Europa tentenna

Biden rilancia l’Alleanza Atlantica in chiave anti-Russia e Cina. Francia e UK si allineano di nuovo, ma la Germania resiste alle sirene

Joe Biden ha riportato gli USA sulla scena internazionale dopo la parentesi isolazionista voluta da Trump. E adesso gli States rientrano nella lotta ai cambiamenti climatici e nel contrasto alla pandemia. Ma l’Europa non sembra essere più la stessa che gli USA avevano lasciato. Alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, importante summit mondiale sulla politica estera e sicurezza, Biden ha chiesto di rilanciare con più forza l’Alleanza Atlantica. E se Macron e Jhonson si sono detti favorevoli, la Merkel ha mostrato molte resistenze: Russia e Cina sono diventati partner commerciali imprescindibili per Germania e UE.

Russia e Cina restano minacce per gli USA di Biden

L’esordio di Biden avviene alla videoconferenza del G7, dove annuncia: “L’era dell’America first è finita, adesso mettiamoci al lavoro“. Poco dopo il videoincontro del G7 si tiene la sopracitata Conferenza di Monaco. Ed è in questo frangente che Biden annuncia le nuove politiche estere degli USA nei confronti dell’Europa. Di novità ce ne sono ben poche: l’Europa rimane un importante alleato, mentre…