Parlando con i giornalisti di un prossimo viaggio in Polonia, lunedì pomeriggio, sul South Lawn della Casa Bianca, il Presidente Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti non invieranno jet F-16 in Ucraina, in un momento di crescente pressione da parte di alcuni paesi europei in quella direzione e, secondo quanto riferito, di un gruppo di funzionari dello stesso Pentagono. Quindi Biden dice “no” all’invio di jet da combattimento F-16 all’Ucraina, secondo quanto riportato dall’AFP, dopo che i giornalisti gli hanno chiesto di parlare della questione.
Questo verrebbe a frustrare i desideri del presidente Zelensky, espressi apertamente più volte. L’ufficio della presidenza ucraina affermava di essere già impegnato in negoziati accelerati con gli Stati Uniti sulla possibilità di fornire alle forze di Kiev missili a lungo raggio e jet militari. Questo nonostante il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che è stato determinante nella decisione di Berlino e Washington di approvare i carri armati, abbia detto in precedenza che l’invio di jet non è un’opzione.
Mykhailo Podolyak, un consigliere di Zelesnky, era stato citato sabato dall’Associated Press per aver dichiarato che sono in corso trattative “veloci” per i jet, e che si concentrano anche…