Bevi poca acqua? Gli effetti pericolosi sul tuo organismo

E’ bene ricordare, soprattutto nella stagione fredda (in cui si beve meno), l’importanza dell’acqua per la salute. Bevi poca acqua? Devi sapere che gli effetti sul tuo organismo sono devastanti se non assumi liquidi sufficienti.

effetti bere poca acqua – lettoquotidiano.it

Gran parte del nostro corpo è costituito da acqua (ossa, polmoni, cervello, cuore, sangue) e la quantità varia in base a determinati fattori come BMI (Body Mass Index, Indice di Massa Corporea), età, sesso, posizione geografica. Con l’avanzare dell’età, la quantità di acqua nell’organismo diminuisce ed è importante idratarsi a sufficienza.

L’acqua è essenziale per far funzionare il nostro organismo, per consentirgli di svolgere le reazioni biochimiche e tutti i processi fisiologici. Nutre il cervello e la spina dorsale, è fonte di sali minerali, regola la temperatura corporea, lubrifica le giunture, aiuta la digestione, favorisce l’assorbimento, utilizzo e trasporto dei nutrienti.

Bevi poca acqua? Rischi effetti devastanti sul tuo organismo

Bere è importante considerando che, giornalmente, perdiamo dai 2 ai 3 litri d’acqua attraverso l’urina, il sudore, le attività respiratorie e intestinali. Dobbiamo recuperare i liquidi persi, perché si tratta di funzioni vitali.

Oltretutto,…