Baidu ottiene i primi permessi per utilizzare i taxi senza guidatore umano

Sembra che i robotaxi promessi anni fa stiano finalmente per arrivare sulle strade. L’unico problema è che non sono Tesla, bensì prodotti dal gigante della ricerca internet di Pechino, Baidu.

L’azienda, simile a Google negli Stati Uniti, ha ricevuto “i primi permessi per fornire servizi di ride-hailing completamente senza conducent.e in un sobborgo di Pechino”, secondo un articolo di Bloomberg di venerdì mattina. Baidu afferma di avere in programma di mettere in strada 10 robotaxi per iniziare nella zona di sviluppo economico di Pechino Yizhuang, che Bloomberg nota essere “grande più o meno come Manhattan”.

I veicoli non avranno un conducente umano a bordo. Come condizione per ottenere i nuovi permessi, l’azienda non potrà ancora addebitare il costo delle corse. “In agosto Baidu ha ottenuto le prime licenze commerciali per taxi completamente privi di conducente umano a Wuhan e Chongqing”, ha scritto Bloomberg.

A Yizhuang, l’azienda fornisce già circa 20 corse al giorno, per veicolo, utilizzando il proprio servizio di ride-hailing autonomo con un operatore di sicurezza.

Robotaxi Baidu

Ricordiamo che già nel 2021 Baidu aveva dichiarato che i suoi robotaxi sarebbero stati più economici degli autisti umani entro il 2025. Non si sa se…