Bagnaia in pole position su Miller e Bastianini, solo 6° Quartararo- Corriere.it

di Paolo Lorenzi

Ducati dominante in Spagna, giro perfetto per Bagnaia che precede di 9 centesimi Miller

Pecco Bagnaia vola in qualifica nel Gran Premio di Aragon. Il pilota della Ducati straccia il record della pista, si prende la quinta pole position della stagione (la dodicesima della casa bolognese) e apre una prima fila dove brillano solo le Desmosedici (per la quinta volta quest’anno). Al suo fianco scatteranno Jack Miller ed Enea Bastianini.

Fabio Quartararo, come prevedeva, ha dovuto soffrire la superiorità delle moto italiane («fanno sempre un passo avanti il sabato») e domenica dovrà partire dalla seconda fila con il sesto tempo. Gara in difesa, dunque, per il leader del mondiale, solo contro tutti.

«A costo di offrire la mia scia agli avversari ho cercato di mettere più moto possibili tra me e Fabio» ha confessato Bagnaia, consapevole dell’opportunità di accorciare in classifica, dove insegue il francese, staccato di 30 punti. Pecco è su di giri: «Credo di aver fatto il mio miglior giro in assoluto. Ho goduto nei due settori finali. La moto mi segue molto bene e ho un buon pacchetto per la gara». Aragon potrebbe rilanciare il duello con Bastianini apparso a sua volta in ottima forma.

«Dopo la pausa estiva sono cresciuto molto e…