Autunno inizia con il maltempo, nubifragi e rischio alluvioni dal weekend

Inizia l’autunno e si avvicina una perturbazione estrema: dal weekend piogge potenzialmente alluvionali inizieranno a colpire il Nord-ovest e tutto il versante tirrenico con rischio elevato dalla Liguria alla Toscana, molto elevato tra Lazio e Campania con possibili nubifragi in sequenza.

La giornata di oggi vedrà ancora condizioni piuttosto fresche al mattino e con qualche temporale sulle Isole maggiori, inattesa di un forte peggioramento dalla Francia verso il Mar Ligure. Nella notte infatti arriveranno le prime piogge intense sul Ponente Ligure in spostamento verso il resto della regione e l’alta Toscana; il maltempo di sabato investirà poi Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, in ulteriore spostamento anche verso resto della Toscana, Umbria e Lazio. In serata la Campania e il Nord-est potrebbero essere l’ulteriore bersaglio di questa perturbazione atlantica con minimo depressionario in partenza dalla Penisola Iberica.

La domenica delle elezioni sembra a rischio piogge torrenziali tra Lazio e Campania, maltempo anche su Friuli Venezia Giulia e, a carattere sparso, sul resto dell’Italia salvo schiarite al Nord-ovest. Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it, consiglia dunque di prestare la massima attenzione ai nostri…