«Atto pericoloso e sconsiderato»- Corriere.it

Il Reaper e due jet russi stavano operando in acque internazionali, quando uno dei Su-27 ha scaricato carburante di fronte al velivolo Usa senza pilota. Uno dei jet ha poi danneggiato l’elica del Reaper, che è stato abbattuto | Il punto militare 395

Un jet russo si è scontrato nel cielo del Mar Nero con un drone da ricognizione americano, che è precipitato in acque internazionali.

Il Su-27 russo coinvolto nell’incidente avrebbe urtato l’elica del MQ-9 Reaper, ha spiegato il Pentagono, costringendo i piloti che lo controllano da terra a farlo cadere nel Mar Nero.

«Questo incidente segue uno schema di azioni pericolose da parte di piloti russi che interagiscono con velivoli statunitensi e alleati nello spazio aereo internazionale, anche sul Mar Nero», ha scritto in una nota lo Us Eucom, il comando degli Stati Uniti per l’Europa. «Queste azioni aggressive da parte dell’equipaggio russo sono pericolose e potrebbero portare a calcoli errati e a un’escalation involontaria».

Secondo un funzionario statunitense a conoscenza dell’incidente citato dalla Cnn, il Reaper e due jet Su-27 Flanker stavano operando in acque internazionali sul Mar Nero quando uno dei jet russi è volato intenzionalmente davanti e ha scaricato carburante di fronte al velivolo senza…