E’ stato deciso al termine della prima giornata dell’esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale, che gli atleti russi e bielorussi potranno gareggiare. Ma per farlo dovranno rispettare una serie di criteri a mio avviso assolutamente inaccettabili, come il fatto che potranno gareggiare solo a titolo individuale e non a nome della nazionale che rappresentano.
in più è stato deciso, anzi ancora non deciso direi, quello che riguarda invece la partecipazione di russi e bielorussi ai Giochi di Parigi 2024 e di Milano Cortina 2026. Una eventualità che verrà valutata nel tempo, quindi il Comitato Olimpico ancora non ha voluto prendere una decisione.
Permettetemi però di accendere un riflettore e di sottolineare quella che è l’inaccettabile ipocrisia di queste federazioni sportive, di questi comitati che si sono sempre fatti usare in passato come strumento di legittimazione politica.
Voi sapete che io sono autore dell’inchiesta “Il Diego rivoluzionario“. All’interno di questa inchiesta io ho inserito un capitolo sui Mondiali del ’78 in Argentina quando la FIFA, la stessa che oggi esclude i calciatori russi e bielorussi dalle competizioni, che esclude la nazionale russa, autorizzò dei Mondiali di…