Hyper Jam, recensione Xbox One X
Hyper Jam, recensione Xbox One X
Retro Futuristic Arena Brawler

Hyper Jam, recensione Xbox One X

Annienta i tuoi amici a suon di lanciarazzi, martelli e katana in questo titolo ispirato agli anni '80



Hyper Jam

Hyper Jam
  • Data PAL: 11.02.19
  • Genere: azione
  • Giocatori: 1 - 4
  • Disponibile su: PS4 Xbox One PC
  • Produttore: Bit Dragon
  • Sviluppatore: Bit Dragon

Hyper Jam appartiene al genere degli arena brawler, una tipologia di videogioco sicuramente molto in voga in questi ultimi anni. Esteticamente prende ispirazione da ambientazioni e colori in stile Cyberpunk, ricordando in parte film come Blade Runner.

Dal punto di vista del gameplay, Hyper Jam è un mix fra action e shooter, proponendo una visuale isometrica che permette di seguire perfettamente l’azione.

Sono presenti molte armi con cui offendere i propri nemici e fra queste è impossibile non citare la presenza della katana, il lanciarazzi, gli archi, lanciagranate, martelli ed altre ancora. Caricando il colpo, ognuna di queste genererà una mossa speciale; ad esempio il lanciarazzi può lanciare missili che restano inchiodati al nemico, seguendolo fino a causarne l’impatto. Questo genererà due importanti effetti: il primo riguarda l'vvia perdita di energia, mentre il secondo effetto riguarda la spinta provocata dall'impatto, il quale potrà far cadere il malcapitato dall'arena in caso di assenza di barriere protettive e causarne la morte virtuale.

Il sistema di difesa è invece suddiviso in schivate, parate e parate riflettenti.


Hyper Jam, recensione Xbox One X

Perk e upgrade

Hyper Jam in sé è molto concitato ed è capace di tenere sempre in movimento il giocatore, ma esiste anche un lato tattico su cui far leva per poter portare a compimento l'obiettivo finale.

In realtà la cosa più riuscita di tutto il gioco e che davvero influisce pesantemente sullo svolgimento delle partite, a mio parere, è il sistema di perk e upgrade degli stessi. Queste sono più di 15 e danno abilità molto diverse tra loro; Vampirismo o congelamento sono solo due di queste e possono anche essere combinate e amplificate negli effetti generati.

Resta quindi del tutto inutile sottolineare come il gioco cambi profondamente nell’utilizzo e combinazione dei perk, spingendo anche sul lato della longevità che ne beneficerà oltremodo.


Hyper Jam, recensione Xbox One X

PS4 Pro e Xbox One X approvano

Di contro a quanto di buono è stato discusso in prededenza, il ristretto numero di arene, armi e di personaggi, (soprattutto all’inizio del gioco) mette in evidenza la natura low budget del prodotto. La longevità di questo prodotto, nonostante sia buona per la categoria a cui appartiene, deriverà tantissimo dalla propria passione per il genere e dalla comunità online che si creerà attorno ad esso.

Il prezzo d’altronde non risulta eccessivo: 14,99 Euro per le versioni console e 10,79 Euro per la versione Steam non sono assolutamente una stangata.

Hyper Jam, nonostante sia un progetto low budget, sfrutta PlayStation 4 Pro e (in questo specifico caso) Xbox One X, girando ad una risoluzione 4K e 60fps. Su PC i requisiti minimi (per avere una risoluzione a 1080p e 60fps, con settaggi al minimo) sono abbastanza abbordabili e dovrebbero essere raggiunti agevolmente con una configurazione di questo tipo:

  • CPU: Intel I3-3210 3,20GHz
  • Ram: 4GB
  • Scheda Video: nVidia GTX 480 / AMD Radeon HD 7870
  • Spazio richiesto su Hard Disk: 4,5 GB

Logicamente non c’è da aspettarsi granché dal punto di vista grafico, ma l'azione di gioco risulterà sempre abbastanza funzionale e chiara.


Commento Finale

Hyper Jam è molto divertente; sfrutta il multiplayer locale, online ed anche il cross platform, regalando diverse ore di divermento. Con la compagnia giusta potrà sicuramente regalarvi nottate di gioco senza sosta, ma questo è soprattutto merito del sistema dei perk ideato dagli sviluppatori di Bit Dragon.

Per il resto, il gioco offre davvero troppa poca varietà per poter avere l’ambizione di poter durare a lungo o entrare nell'olimpo dei videogiochi. Il fascino degli anni '80 è indiscutibile ed il prezzo è comunque buono per quanto offerto. Sicuramente Hyper Jam rientra fra i titoli da tenere in considerazione.

Voto Globale
70
Acquistalo


Commenti

blog comments powered by Disqus