Scopriamo i dettagli di Dark Souls: Remastered
Scopriamo i dettagli di Dark Souls: Remastered
Approfondimento

Scopriamo i dettagli di Dark Souls: Remastered

Le caratteristiche della remasterizzazione in alta definizione del titolo firmato FromSoftware



Dark Souls Remastered

Dark Souls Remastered
  • Data PAL: 23.05.18
  • Genere: avventura azione ruolo
  • Giocatori: 1 - 6
  • PEGI: 16
  • Disponibile su: PS4 Xbox One Nintendo Switch PC
  • Produttore: Bandai Namco
  • Sviluppatore: FromSoftware

Dark Souls sta per tornare su PC e le attuali console per videogiochi con alcune piccole novità.

Bandai Namco invita i giocatori a tornare nell'oscura terra di Lordran con Dark Souls: Remastered, disponibile in Italia dal 24 maggio 2018 su Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One; seguiranno il giorno successivo le versioni digitali per PC Steam e console.

Il videogioco che ha dato vita al termine "Souls-Like" grazie a delle dinamiche di gioco fresche e innovative, si appresta a tornare sul mercato insieme a due importanti e non sottovalutabili caratteristiche: la prima è sicuramente rintracciabile nel passaggio alla grafica in alta definizione e fino a 4K (upscaled) su PS4 Pro e Xbox One X, la seconda è invece la fruibilità in mobilità attraverso le caratteristiche uniche di Nintendo Switch.

E' la prima volta che la serie FromSoftware arriva su una piattaforma da gioco Nintendo e visto il successo ottenuto con Switch, sarà sicuramente un ulteriore step evolutivo e di successo per la serie prodotta da Bandai Namco.

Ma veniamo a noi: cos'è Dark Souls? Per un neofita della serie come me non è facile spiegarlo e per questo vi rimando diretti alla pagina Wikipedia dove troverete anche la lunghissima trama di gioco, che seppur avvincente, completarne la lettura sarà una vera sfida :) .

Ad ogni modo si può riassumere l'intero articolo con l'appartenenza al genere Action RPG o in altre parole: "le avete da spendere un centinaio di ore di gioco? " in cui il giocatore è chiamato ad esplorare l'intricata terra di Lordran nel tentativo di muovere i primi e timidi passi verso la maestria assoluta, costruendo i propri personaggi e adattandosi strategicamente ai terribili nemici che infestano le zone di gioco.

Sarà fondamentale collezionare le armi, le armature e gli incantesimi per essere sempre pronti allo scontro e tener salva la pelle.

A quanto pare in Dark Souls Remastered sono presenti nove patti online da scoprire, i quali influenzeranno le iterazioni con altri giocatori. Si potrà collaborare, supportare, confrontarsi o addirittura tradire altri giocatori per un numero massimo di sei (6) durante le sessioni di gioco online.

Come anticipato, Dark Souls Remastered vanta un comparto tecnico migliore rispetto all'originale, che varia a seconda della piattaforma su cui lo si giocherà.

Ad esempio su Xbox One e PS4, il gioco girerà alla risoluzione di 1080P e 60 fotogrammi per secondo, mentre su Xbox One X e PS4 Pro la grafica sarà upscalata alla risoluzione 4K. Su Nintendo Switch il gioco girerà a 720P in modalità portatile e 1080P in modalità Docked, entrambe a 30 fotogrammi per secondo. La versione originale di Dark Souls per PlayStation 3 era ancorata ad una risoluzione di 720P e 30 fotogrammi per secondo, con le sessioni online giocabili per un massimo di 4 giocatori.

Chiude il tutto la presenza dei Download Content già rilasciati per l'avventura originale.

Infine, stando ai rumor più recenti offerti da Kotaku, su Nintendo Switch dovrebbero apparire anche i capitoli successivi della serie, ovvero Dark Souls 2 e Dark Souls 3; difficile dire al momento se l'operazione andrà in porto, ma senza ombra di dubbio sarà difficile vederli tutti insieme in una collection come quella annunciata per PlayStation 4.


Approfondimenti

  • Dark Souls, Donkey Kong Country, Mario Tennis e Kirby Star Allies annunciati nel Nintendo Direct di gennaio 2018
    Gli aggiornamenti portano ulteriori personaggi e contenuti a successi come Super Mario Odyssey, Mario + Rabbids Kingdom Battle e Pokkén Tournament DX

  • Commenti

    blog comments powered by Disqus