Antimafia, muro del M5s sulla presidenza a Colosimo. Ma FdI non molla

Proseguono le trattative sul rinnovo delle cariche, in vista della riunione della Commissione alle 13. Il Movimento non parteciperà al voto se si dovesse insistere sulla deputata di Fratelli d’Italia: il governo e Giorgia Meloni tirano dirtto

Continua lo scontro fra maggioranza e opposizione sulla nomina del nuovo presidente della Commissione parlamentare Antimafia, attorno alla candidatura della deputata di FdI Chiara Colosimo: la riunione è prevista per oggi alle 13, presso palazzo San Macuto, nel giorno del 31esimo anniversario della strage di Capaci. Le polemiche si rincorrono da giorni, dopo che il programma Report ha diffuso un’immagine che ritrae Colosimo accanto all’ex terrorista dei Nar Luigi Ciavardini.

 

Le resistenze più marcate si registrano nel Movimento 5 stelle che ha già annunciato, nel caso si dovesse insistere sul nome di Colosimo, che non parteciperà al voto “in segno di totale contrarietà”. Nette le parole del Movimento: “Le polemiche sul suo nome rischiano di compromettere la credibilità e l’autorevolezza di un’istituzione delicata e importante per la nostra democrazia”. E ancora: “Riteniamo che vadano ascoltate le preoccupazioni delle associazioni delle vittime della mafia e del terrorismo e di…