Giuliano Peparini è noto al grande pubblico per il suo ruolo ad Amici: il coreografo e ballerino è stato per tanti anni il direttore artistico dello show di Maria De Filippi, che si è affidata a lui per quei “quadri” che hanno connotato la cifra estetica e visiva del talent show. Oggi ha una scuola di danza e continua a lavorare dietro le quinte di importanti programmi tv, ma tornerebbe volentieri ad Amici.
Giuliano Peparini, la sua carriera
Classe 1973, Giuliano Peparini ha alle spalle una carriera incredibile: dopo essersi perfezionato all’American Ballet Theatre di New York, a 24 anni è diventato primo ballerino del Ballet National de Marseille. Come assistente e maître de ballet di Roland Petit ha curato le coreografie per diverse compagnie di ballo in Francia, in Russia, in Giappone e in Italia.
In Francia è noto per avere diretto il musical 1789, Les Amants de la Bastille, vincitore del Globe de Cristal come migliore commedia musicale dell’anno. Dopo le sue collaborazioni con i teatri di tutto il mondo, Peparini è tornato in Italia con due spettacoli di grande successo, Il principe della gioventù e Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, commedia musicale prodotta da David Zard.
Tra un lavoro in teatro e un altro, dal 2013 al 2019…