Amanda Gorman, i versi della poetessa vietati in una scuola della Florida: «Sono affranta»- Corriere.it

Il poemetto «The Hill We Climb», letto durante l’inaugurazione del presidente Joe Biden, è stato bandito da una scuola elementare. Il grido di protesta della poetessa sui social. Tra il 2021 e il 2022 quasi 1.500 titoli sono stati oggetto di provvedimenti che li bandivano dagli istituti di 26 Stati americani

La lunga battaglia per i diritti i civili negli Stati Uniti passa anche da una scuola elementare della Florida. Qui, nella contea di Miami-Dade, la più popolosa dello Stato (la settima più popolosa della nazione), è scattata una nuova censura. Il poemetto The Hill We Climb di Amanda Gorman, letto durante l’inaugurazione di Joe Biden il 20 gennaio 2021, non potrà infatti comparire sui banchi di bambine e bambini dopo le lamentele di un genitore di una scuola di Miami Lakes.

Perché? Perché parlare di diritti, della «questione razziale» che opprime l’America da tempo immemorabile, è ancora un tabù.

Nella lettera del genitore, che risale allo scorso 29 marzo, dove Gorman viene confusa con Oprah Winfrey in quanto autrice del libro (forse perché Winfrey è stata grande sponsor di Gorman), viene specificato che la poesia «non è educativa e che contiene indirettamente messaggi di odio».

«Sono affranta», ha scritto in un tweet Gorman. «I divieti che…