Allerta meteo gialla in 7 regioni d’Italia per mercoledì 10 agosto

Allerta meteo in dieci regioni. La Protezione Civile ha diramato oggi, martedì 9 agosto, un nuovo stato di allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico praticamente su metà Paese. Negli ultimi giorni il maltempo ha flagellato specialmente il nord d’Italia, ma nelle prossime ore nuvole e acquazzoni si sposteranno verso il centro-sud.

Sono previsti fenomeni intensi localmente pericolosi. L’allerta riguarda Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Puglia, Sicilia e Umbria. Non si parla solo di temporali, ma anche di rischio idraulico e idrogeologico. Nel primo caso potrebbero verificarsi conseguenze negative a causa dell’esondazione di un corso d’acqua. Nel secondo caso, invece, i fenomeni sono legati al superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua della rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 agosto

Andando nello specifico a vedere il meteo previsto per domani, mercoledì 10 agosto, sono previsti temporali e piogge un po’ ovunque. Sette le regioni con allerta meteo gialla: Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia, Lazio e Molise. Nelle regioni del nord-ovest sarà per la gran parte della giornata nuvoloso. Brevi piogge…