“Accordo raggiunto, Mes senza condizioni fino al 2% del Pil

Screenshot da Youtube

L’Eurogruppo ha raggiunto l’accordo sul Mes senza condizioni. Il ministro dell’Economia ha spiegato il contenuto dell’accordo

Dopo giorni di fuoco tra Europa e Italia, tra governo e opposizione arriva l’accordo dell’Eurogruppo sul Mes. Sì al Mes senza condizioni fino al 2% del Pil da impiegare per le spese sanitarie e no ai tanto attesi coronabond. Il ministro Gualtieri firma l’accordo e sostiene “accuse di Salvini e Meloni grottesche” spiegando che l’Italia non richiede la “mutualizzazione del debito passato”.

Le dichiarazioni

“Sul Mes è stata eliminata ogni condizionalità, si è introdotto uno strumento facoltativo, una linea di liquidità fino al 2% del Pil, che può essere attivato senza condizione”. A sottolinearlo è il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che ospite a Uno Mattina ha spiegato il contenuto dell’accordo raggiunto ieri dall’Eurogruppo per far fronte all’emergenza economica legata al coronavirus.

Quelle dell’opposizione “sono accuse grottesche”  ha aggiunto il ministro. “Forse Salvini e Meloni ignorano che Mes già esiste, e che ci sono le condizionalità, cioè il controllo della troika. L’Eurogruppo ha proposto, e non deciso, che il Mes…