“Aboliremo il sistema di Dublino” ⋆ ZON



Immagine YT Ufficiale “Commissione Europea”


La presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, traccia la linea per i migranti. E dà priorità a sanità, clima e innovazione

Una svolta molto importante su uno dei temi più “infuocati” degli ultimi anni: quello riguardante i migranti. L’Unione Europea ha finalmente stabilito il percorso da compiere. Il sistema d’accoglienza si rivoluzionerà, e le linee stabilite dall’accordo di Dublino verranno cambiate. Ad annunciarlo è la stessa presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, durante il suo primo discorso sullo stato dell’Unione. Quest’ultima ha già tracciato le linee per ripartire. E comprendono tre temi fondamentali, ovvero sanità, clima e innovazione.

Nel nuovo piano sulle migrazioni, verrà abolito il regolamento di Dublino e sarà sostituito da un nuovo sistema di governance. La ricetta per rimettere in piedi l’Unione Europea passa da una nuova strategia, che implica tre passaggi principali: sanità, clima e innovazione digitale. Grazie agli operatori sanitari, che hanno fatto miracoli, abbiamo saputo fronteggiare la difficoltà legata al Coronavirus. Il prossimo passo sarà quello di far nascere…