A scuola è tempo di Open day

A scuola è tempo di ‘Open day’, la giornata ‘a porte aperte’ durante la quale gli istituti presentano a genitori e futuri possibili iscritti la propria offerta didattica e le informazioni su attività, laboratori, iniziative extracurricolari e tutto ciò che è necessario per ‘attirare l’attenzione’ e consentire ai ragazzi di fare la scelta giusta.

“Concorrenza tra scuole? In senso lato sì. Ognuna cerca di convincere il maggior numero di studenti possibili che il proprio indirizzo è ricco di sbocchi professionali e lavorativi – ha detto all’Adnkronos Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi – quindi che entro un certo limite ci possa essere una qualche forma di concorrenza lo trovo anche sano: l’importante è che si metta in luce il meglio dell’offerta formativa e che si cerchi di mantenere le promesse fatte”.

Secondo Giannelli “gli open day sono un importantissimo momento di informazione per i ragazzi, semmai dobbiamo rammaricarci del fatto che non si faccia abbastanza informazione perché visitare una scuola un pomeriggio potrebbe non essere sufficiente per averne una conoscenza completa”.

L’importanza degli open day delle scuole è stata evidenziata anche da Antonio Affinita, direttore generale del…