a giugno 2023 il gran finale della regata intorno al mondo- Corriere.it

di Elmar Bergonzini

Via il 15 gennaio da Alicante, arrivo il 24 giugno sotto la Lanterna. Mauro Pelaschier: «È una lotta per la sopravvivenza, nell’Oceano. Genova si merita tutto questo»

Un motivo di orgoglio e quindi di festa. La Ocean Race, il più famoso giro del mondo a vela, il prossimo 24 giugno (e fino al 2 luglio) arriverà per la prima volta in Italia, più precisamente a Genova. «La regione Liguria e Genova sono il contesto ideale per festeggiare il finale della Ocean Race — ha spiegato martedì 22 giugno il presidente del Coni Giovanni Malagò alla presentazione presso il Salone d’Onore del Coni —. Dopo 50 anni abbiamo vinto un mondiale MotoGp con Bagnaia e con una moto italiana e dopo 50 anni torniamo protagonisti con un evento che è lustro per tutto il sistema sportivo. In fin dei conti quando si parla di vela si parla di Ocean Race e America’s Cup. L’Italia dimostrerà di essere all’altezza. Quando andiamo all’estero siamo apprezzati per l’organizzazione di questi eventi».

La partenza è fissata per il prossimo 15 gennaio da Alicante (Spagna) e dopo sei tappe (Capo Verde, Città del Capo, Itajau, Newport, Aarhus e l’Aja) l’arrivo è previsto a Genova, dopo 32mila miglia complessive. Il 24 giugno, giorno dell’arrivo a Genova,…