70 Gw di nuova potenza nel 2023

La Cina prevede di aggiungere 70 gigawatt (GW) di produzione di energia elettrica a carbone quest’anno, rispetto ai 40 GW di capacità a carbone installati nel 2022, secondo un rapporto del gruppo del settore energetico, il China Electricity Council. Per dare un’idea delle dimensioni è più di quanto la Germania abbia programmato di installare di eolico offshore….

Le aggiunte di carbone, tuttavia, non saranno i maggiori aumenti di capacità energetica in Cina nel 2023, secondo il rapporto citato da Bloomberg.

Il solare e l’eolico registreranno una crescita massiccia di capacità anche quest’anno, con l’energia solare che dovrebbe aggiungere un’enorme capacità di 100 GW e l’eolico di altri 65 GW, secondo il China Electricity Council.

Per la prima volta quest’anno la capacità di produzione di energia elettrica cinese da fonti rinnovabili dovrebbe superare il 50%. Secondo il gruppo di pressione del settore energetico, le fonti di energia elettrica a basse emissioni di carbonio rappresenteranno oltre il 52% della capacità elettrica totale in Cina entro la fine del 2023, rispetto al 49,6% della fine dello scorso anno.

Secondo il China Electricity Council, dopo la fine della politica “zero Covid”, la domanda di energia elettrica in Cina…