2400 migranti nell’hotspot. «Manca tutto, molti bambini dormono all’aperto»- Corriere.it

di Lara Sirignano

Il centro di accoglienza potrebbe ospitare 400 persone: le condizioni all’interno sono precarie. In corso una maxi evacuazione, i primi 250 profughi trasferiti con un traghetto

I primi 250 saranno trasferiti nelle prossime ore. Una goccia nel mare dei 2400 profughi (oltre 1800 arrivati in sole 24 ore) che si trovano ancora all’hotspot di Lampedusa. Una struttura pensata per l’accoglienza di 400 persone che spesso è costretta ad ospitarne migliaia. La situazione al centro è drammatica: la recinzione lascia intravedere le condizioni in cui sono costretti a vivere gli ospiti partiti dai loro Paesi spesso senza nulla. Ci sono tanti bambini piccolissimi. Molti dormono all’aperto coperti dai teli termici ricevuti dai soccorritori dopo lo sbarco. Manca il cibo, mancano le docce, mancano i vestiti.

Il gruppo di migranti che lascerà oggi il centro è stato già imbarcato sul traghetto di linea Galaxy, riuscito a salpare nella notte dall’agrigentino grazie al miglioramento delle condizioni del mare. In serata giungerà a Porto Empedocle. Ieri in 70 erano stati trasferiti a bordo di un aereo militare. L’obiettivo della Prefettura di Agrigento è riportare il centro alla normalità: i numeri dei trasferimenti quindi sono in evoluzione costante….