Trucchi per Super Mario Bros. in versione NES
Old School

Trucchi per Super Mario Bros. in versione NES

Sarà più semplice e interessante completare questo grande classico a 30 anni di distanza

Esistono vari trucchi per lo storico e indimenticabile capolavoro qual'è il primo Super Mario Bros. di Nintendo. La sua semplicità, condita da un gameplay immediato, ha di fatto reso questo videogioco decisamente eterno. Con l'arrivo del Nintendo Classic Mini sul mercato, abbiamo voluto omaggiare tutti gli acquirenti con la messa online dei trucchi dedicati a questo grande videogames. Quindi provateli, divertitevi e dateci un vostro feedback!

Warp

Passa dallo stage 1-2 agli stage 2-1, 3-1 o 4-1

Per accedere alla camera contenente i warp utili a trasportarti in maniera diretta ai livelli 2-1, 3-1 o 4-1, ti basterà arrivare indenne alla parte finale dei sotterranei dello stage, precisamente sul "carrello elevatore" o se preferisci, piattaforma mobile, che anticipa l’accesso al tubo di uscita verso la bandiera di fine livello.

Esattamente quando sei sopra l'ultima colonna di piattaforme che salgono verso l’alto, spicca un salto da queste, verso la superficie alta dei blocchi che rappresentano il soffitto. Corri verso destra e accedi alla camera di selezione dei nuovi livelli.

Passa dallo stage 4-2 agli stage 6-1, 7-1, 8-1

Qui la cosa si fa lievemente più interessante. Ti trovi ancora nei sotterranei e l’accesso ai warp è posto quasi all’inizio dello stage. Superati i primi carrelli elevatori, sarà possibile notare un gruppo di 3 blocchi di pietra difficilmente raggiungibili facendo saltare Mario dal basso. Posizionando il nostro eroe esattamente sotto il terzo blocco a destra e facendolo saltare, apparirà un blocco nascosto. Ora, posizionalo sotto il blocco centrale (nell'immmediata sinistra) ed esegui un salto leggermente più alto, ma attento ad eseguirlo espressamente sotto questo blocco. A questo punto dovresti avere un secondo blocco nascosto in un formato molto simile ad una scala. Sali su questi, posizionati verso l’estrema sinistra di questo e colpisci il terzo blocco all’estrema sinistra per far apparire la pianta rampicante. Sali su questa, arriva a fine percorso e accedi agli stage 6-1, 7-1, 8-1.

Passare dallo stage 4-2 allo stage 5-1

Esattamente come lo stage 1-2, anche nel 4-2 è possibile scavalcare il tubo di uscita e accedere ad una sezione warp poco prima della fine del livello. E’ importante arrivare a fine livello almeno provvisti di un fungo come power-up, in modo da poter rompere dei blocchi. Giunti a quella che potremmo definire una scala, con un tubo alto di fronte da cui esce una pianta carnivora ed in mezzo a questi due, cammina uno Buzzy Beetle, salta sulla sommità del tubo in questione, spacca uno o più blocchi e sali al di sopra del soffitto. Correndo verso destra arriverai al warp in oggetto.

N.B. questo warp è in realtà accessibile anche con il piccolo Mario, ma dovrai essere abbastanza abile e veloce per poter saltare sul carrello elevatore che precede la sezione appena descritta e immediatamente saltare al di sopra di questo raggiungendo la sommità del nostro caro “soffitto”.

Passare dallo stage 1-2 allo stage 5-1 attraverso un Glitch e il minus-world

Questo warp è attivabile esclusivamente con Super Mario o Mario fuoco ed è frutto di un glitch (errore non prevedibile). Recati alla fine del livello dove è presente il tubo di uscita. Anziché accedervi, posizionati sopra di esso e distruggi il blocco sulla parte più lontana a sinistra del tubo (pare sia possibile eseguirlo anche senza rompere muri). A questo punto posiziona Mario all’estrema sinistra del tubo, lasciando uscire il suo piedino pixelloso, accovacciati ed esegui un salto verso destra, cercando di raggiungere la parete. Se tutto è andato a buon fine, Mario passerà la parete come i fantasmi in Ghostbusters e accedendo al tubo centrale, potrai viaggiare verso lo stage 5-1.  Se invece avrai scelto uno dei tubi laterali, accederai al minus-world (-1), ma attento! Se sarai colpito dai nemici dovrai rifare tutto da capo.

Ottenere un salto extra mentre si prende un power-up

Questo particolare “trucco” funziona esclusivamente con i power-up del fungo e fiore. Scovando uno di questi all'interno dei classici blocchi, salta verso questi per prenderli e immediatamente smetti di premere il tasto “A”. Nel momento in cui Mario sta passando alla trasformazione, premi e tieni premuto il tasto "A" per vedere il nostro eroe saltare nuovamente.

Mini Mario che spara palle di fuoco

Negli stage presidiati da Bowser (1-4, 2-4,3-4, ecc…) è possibile attivare un particolare glitch in cui mini Mario può lanciare delle palle infuocate. Assicurati di essere Super Mario e senza perdere il power-up, salta Bowser o corri sotto di lui. Posizionati vicino all’ascia e mentre Bowser sarà molto vicino a Mario, salta e tocca l’ascia. Se fatto correttamente, sentirai il suono come se Bowser avesse colpito Mario, ma assisterai invece ad un lampeggiamento senza trasformazione in mini Mario. Nella fase successiva i power-up saranno praticamente azzerati e ripartirai dal fungo, nonostante Mario sia rimasto in versione "super". Arrivato al fiore di fuoco, Otterrai il potere del fuoco, ma con Mario nella versione mini.

Glitch con il punteggio del cronometro

Questo particolare glitch funziona esclusivamente nei livelli in cui si deve battere Bowser (1-4, 2-4, 3-4, ecc…) ed è utile esclusivamente per le gare nei punteggi personali o con gli amici. Puoi eseguirlo anche con mini Mario, ma è decisamente più rischioso, mentre se arrivi a Bowser con Mario Fuoco potrai farlo fuori rispermiandoti la fatica.

Dunque, arriva a combattere Bowser con tutta calma, armato del fiore di fuoco. Abbattilo a suon di palle infuocate, posizionati nei pressi dell’ascia e attendi che il timer arrivi alla cifra fra 002 e 001. A questo punto spicca un salto verso questa, nel tentativo di farlo quando il timer arriva alla cifra 000. Tutto sarà inalterato, ma il bonus in punti ottenuto dal timer sarà di 999 secondi. Questo glitch non funziona nei livelli in cui devi salire in cime al pennone della bandiera.

1-Up illimitate

Raggiungi lo stage 3-1 e diventa Super Mario. Alla fine del livello, precisamente sulla scala prima della bandiera, ci sono due tartarughe che scendendo le scale. Salta sopra la prima per liberartene e poi sulla seconda, sarà così possibile bloccare quest’ultima vicino lo spigolo della scala. A questo punto mantenendoti verso il bordo esterno e saltandoci sopra, Mario dovrebbe riuscire ad entrare in un loop in cui la tartaruga viene colpita automaticamente dal nostro eroe, andando a generare un’infinità di vite extra.

N.B. Questo trucco in realtà è replicabile in altri punti di gioco, quindi puoi sbizzarrirti a trovarne altri.

Esiste anche un altro modo per ottenere vite extra, ma è decisamente più complesso. Il video di seguito ti fornirà il giusto input.

Selezione dei mondi di gioco

Una volta completato il gioco, se non spegni la console, potrai selezionare il mondo da cui ripartire semplicemente premendo il tasto B nella schermata principale di gioco.

Continua la partita anche dopo il Game Over

Se hai perso tutte le vite e non vuoi arrenderti nel riprovare a superare quel determinato mondo, un particolare cheat code fa sicuramente al caso tuo.

Quando sei nella schermata Game Over, premi e tieni premuto il tasto A e successivamente premi il tasto Start. A questo punto sarà possibile iniziare la nuova partita all’inizio del mondo in cui hai perso l'ultima vita.

Il trucco per i fuochi d’artificio

Hai sicuramente notato quei particolari fuochi artificiali a fine livello che appaiono quasi casualmente. Beh, se vuoi vederli a tuo piacimento il trucco è abbastanza semplice: termina lo stage nel momento in cui il numero finale del timer segna un numero come 3, 6 o 9. Questi numeri sono indice del numero di fuochi artificiali lanciati dal castello.

Raccolta di segreti in video

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Federico D'Aco