Vagonata di trucchi e segreti per Super Mario Bros. 3
OLD School

Vagonata di trucchi e segreti per Super Mario Bros. 3

Scopriamo insieme come facilitarci la vita per completare uno dei titoli che ha contribuito a creare la storia dei videogames

Chi se non Super Mario Bros. 3 è il videogioco che più incarna la magnificienza di Nintendo nel saper creare esperienze videoludiche e renderle praticamente eterne? Lui, il vero RE dei platform, ricco di trucchi e segreti, capace di spremere il caro NES fino al midollo e soprattutto avere il merito di aver incantato noi videogiocatori 30 anni con quella fantastica apparizione nel film culto: Il piccolo grande mago dei videogames.

Super Mario Bros. 3 è stata forse l'esperienza ludica più incisiva nella fine degli anni '80. Un videogioco che ha dato un chiaro segnale sulla direzione che avrebbero preso i plaftform bidimensionale da li in avanti, influenzando anche i più recenti prodotti del genere. Non sono certo che la lista di trucchi, segreti e glitch qui di seguito sia assolutamente completa, ma è comunque l'unica lista certa che sono riuscito a compilare con l'aiuto della memoria, del web e dei video su Youtube.

Leggete, provate e divertitevi!

Sbloccabili

28 P-Wings

Completa Super Mario Bros. 3, assisti ai titoli di coda e senza spegnere la console avvia una nuova partita. Nella lista degli oggetti troverai ben 28 P-Wings a tua disposizione.

N.B. Sembra che questo non avvenga nella versione giapponese del gioco, la quale obblighi a spegnere la console una volta terminati i titoli di coda.

Segreti

Ottenere sempre la carta stella a fine livello

Per ottenere sempre la carta stella nella roulette finale dei livelli, porta mario alla massima velocità della sua corsa e colpisci l'angolo in basso a sinistra con un salto. Se eseguito correttamente potrai ottenere la stella e collezionare vite extra in quantità.

Vite illimitate

Esistono moltissimi livelli e modi per ottenere una quantità infinite di vita in Super Mario Bros. 3, ma di seguito ne riporterò soltanto uno. Avvia il livello 1-2 con Racoon Mario (costume da procione) e recati nella zona in cui si trova il tubo verde orizzontale da cui escono dei Goomba. Aspetta di vederne uscire 3, posizionati nella parte in pianura vicino il blocco con il punto interrogativo e comincia a saltare su questi senza mai toccare terra, aiutandoti ovviamente con la coda da procione per rallentare la caduta. Saltando sempre sul primo della fila a destra e prendendo il giusto ritmo, dovresti riuscire a guadagnare moltissime vite extra. Questa operazione è utilizzabile anche in altre zone del livello, ma soprattutto, è valida per ogni livello che presenta la medesima situazione.

Esistono altre strategie per accumulare un'enorme quantità di vite, come ad esempio quella di sfruttare i gusci di tartaruga. I video di seguito potranno fornirvi utili informazioni.

Nascondi Mario dietro la scena degli stage

Non è mai stato chiarito se il passaggio dietro lo stage sia semplicemente un glitch derivato dal ritrovamento specifico di uno dei flauti warp o se effettivamente è cosa voluta, ad ogni modo è possibile attivarla in ogni stage dove è presente una piattaforma di colore bianco.

Per attivarlo, basterà accovacciarsi per almeno 3 secondi con la pressione della direzione bassa del D-Pad sopra ad una piattaforma di colore bianco. A quel punto Mario cadrà dietro di questa e potrà passare indisturbato lo stage senza venir colpito, ma fai attenzione, dopo tre salti ti ritroverai nuovamente nella scena principale del livello.

Trasforma l'Hammer Brother errante nella mappa in una nave piena di monete

Per questo segreto si dovranno possedere forti doti matematiche, un tempismo perfetto e una gran botta di fortuna! Ad ogni modo per poter trasformare l'hammer brother che cammina sulla mappa in una nave piena di monete dovrai collezionare un numero di monete multiplo di 11, Avere un punteggio che termina con un 10 nell'ultima decina e terminare il livello con un numero pari nel timer.

Ad esempio, oltre ad avere un hammer brother sulla mappa, dovrai collezionare un numero di monete pari a 11, 22, 33, ecc..., ottenere un punteggio di x.x10 (x numero casuale) ed il timer fermo a 108. Questo segreto è attivabile solo nei mondi 1, 3, 5 e 6.

Lettere di ringraziamente lievemente diverse

Per ottenere una lettera di ringraziamento diversa dal solito quando si salva un Re a seguito della vittoria su una nave volante, dovrai completare questa indossando il costume da rana, Hammer Mario o Tannooki.

Far apparire il gioco di carte sulla mappa

Il gioco di carte N-Spade appare sulla mappa ogni 80.000 punti. Nulla di più semplice effettivamente.

Far volare Mario sotto i livelli

In alcuni livelli in cui è presente l'erba sono presenti dei tunnel "sotterranei" in cui è possibile far passare Mario fino a fine livello se dotato di una P-Wing. I livelli in questione sono 1-2, 3-4 e 6-8, come mostrato nel video sottostante.

Ottenere i Warp Whistles (flauti o fischietti)

Utilizzando i fischietti potrai passare velocemente da un mondo a un altro. Per accedere al mondo 8 con sicurezza, dovrai utilizzare uno dei flauti dal mondo 7.

Flauto stage 1-3

Arriva verso la fine del livello dove è presente un blocco (o piattaforma( di colore bianco. Accovacciati sopra di esso per circa 3 secondi e quando finirai dietro lo stage arriva fino alla fine del livello. Se non dovessi accedere automaticamente nella casa bianca di Toad, premi semplicemente la direzione alta del D-Pad.

Flauto stage 1-Fortezza intermedia

Arriva fino alla prima porta dove è presente la tartaruga scheletrica equipaggiando Raccoon Mario. Abbattina, corri prima verso destra e poi verso sinistra per ottenere la giusta spinta e spiccare il volo. Cerca di scavalcare il soffitto tramite l'unica porzione aperta che vedi, spingendo verso destra. Dopo un piccolo tentativo sarai in grado di passarci sopra e finire in una camera contenente il Flauto.

Flauto Hammer Brother mondo 2

Ottieni il martello capace di distruggere le rocce presenti nella mappa di gioco e utilizzalo nell'angolo in alto a destra della mappa del secondo mondo, quello del deserto. Aprirai un varco verso una sezione nascosta della mappa nel quale potrai combattere contro due Hammer Brothers. Da uno di questi otterei l'ultimo Flauto.

Mushroom House bianca

Se vuoi far apparire quelle simpatiche casette di Toad dal colore biacno e contenenti degli oggetti veramente speciali, dovrai collezionare un certo numero di monete in determinati livelli. Eccovi la lista:

  • Livello 1-4 - ottieni 44 monete per ricevere un P-Wing
  • Livello 2-2 - ottieni 30 monete per ricevere un'Ancora
  • Livello 3-8 - ottieni 44 monete per ricevere un P-Wing
  • Livello 4-2 - ottieni 24 monete per ricevere un'Ancora
  • Livello 5-5 - ottieni 28 monete per ricevere un P-Wing
  • Livello 6-7 - ottieni 78 monete per ricevere un'Ancora
  • Livello 7-2 - ottieni 46 monete per ricevere un P-Wing
  • I Chain Chomps finalmente liberi

    Attento a prendere in giro per troppo tempo i Chain Chomps! Dopo 47 tentativi di venirti contro la loro catena inizierà a lampeggiare, ma al tentativo numero 50 spezzeranno la catena per fuggire dal livello, ma tu sarai il loro primo obiettivo!

Curiosità
  • La versione USA e PAL di Super Mario Bros. 3 è decisamente più "semplice" di quella Giapponese. Infatti se Mario indossa un costume e viene colpito, regredirà solo di una trasformazione. Nella versione Giapponese invece, Mario tornerà immediatamente nella sua versione piccola.
  • Nella versione giapponese di Super Mario Bros. 3, se Mario viene colpito quando equipaggia una suite, questa vola via esattamente come avviene in Super Mario All-Stars apparso su SNES diversi anni dopo. Nella versione USA e PAL questo non avviene, esattamente come spiegato nel punto precedente di questo box "Curiosità".
  • Arrivati al mondo 3 è probabile che utilizzando la canoa sia stato possibile guardare meglio quella parte di isola dov'è presente la fortezza del Boss. Bene, con una cartina di fronte potrebbe non essere così difficile identificare quella sezione di mappa con l'isola del Giappone e addirittura arrivare a ipotizzare che la posizione del Castello, sia più o meno la stessa di Kyoto...
blog comments powered by Disqus
Federico D'Aco