Una gara in Mario Kart 8 Deluxe prima del lancio
Una gara in Mario Kart 8 Deluxe prima del lancio
Provato

Una gara in Mario Kart 8 Deluxe prima del lancio

Abbiamo avuto modo di provarlo a Milano. Nonostante gli anni passati a giocarlo su Wii U, il suo fascino con la nuova versione per Switch è rimasto immutato



Nonostante il rilascio di Mario Kart 8 su Wii U sia avvenuto a maggio del 2014, ancora oggi il multiplayer online risulta essere uno dei più apprezzati dai vari possessori della console sparsi per il mondo. E' quindi plausibile la scelta di Nintendo nel voler portare su Switch una versione corretta, rivista e parzialmente migliorata del gioco, che prende il nome di Mario Kart 8 Deluxe.

In arrivo ad aprile 2017, Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch proporrà sui nostri schermi televisivi o in mobilità, le competizioni a folli velocità viste nel capitolo originale per Wii U. La nuova proposta comprende il medesimo numero di circuiti e modalità di gioco dedicate al singolo giocatore, ma aggiunge nuovi contenuti in quella dedicata agli scontri multigiocatore, con una modalità battaglia rivista e ampliata.

Per l'occasione sono stati reintrodotti alcuni items tipici della serie, come ad esempio la piuma per effettuare dei salti più alti e il ruba-oggetti Boo. Torna a gran voce la possibilità di tenere ben 2 oggetti contemporaneamente come in alcuni precedenti capitoli della serie, utilizzabili con i tasti dorsali dei controller; una scelta evidentemetne dettata dall'esperienza di gioco online maturata con il capitolo originale, pensata forse per offrire un maggiore equilibrio negli scontri e scegliere una tattica di attacco o difesa sempre diversa.

Dove guadagna di più questo Mario Kart 8 Deluxe è sicuramente nelle modalità multigiocatore che oltre a presentare un classico scontro per 4 utenti sulla singola console, può far giocare ben 8 amici utilizzando altrettante console collegate in Wireless come in un vero e proprio LAN party. Lo si potrà giocare in diverse configurazioni in ambito casalingo e mobile, anche in sessioni multigiocatore con un singolo Joy-Con per partecipante.

La prova con il Pro Controller ha dato ovviamente esito positivo, con la possibilità di scegliere facilmente quale oggetto lanciare con i tasti dorsali e restituendo un feedback classico e comodo del gioco casalingo; al contrario, il singolo Joy-Con si è dimostrato si duttile e pronto a soddisfare ogni situazione di gioco, ma non allo stesso livello del Pro Controller in termini di comodità.

Il nuovo volante per il Joy-Con invece, ci è sembrato decisamente più scomodo del Wii Wheel, soprattutto a causa delle ridotte dimensioni. Dal punto di vista delle funzionalità online, non sembrano esserci particolari variazioni se non in termini di contenuti. Stando a quanto scoperto e riportato nel nostro articolo dedicato allo Showcase, il servizio di gioco online con App e supporto alla chat vocale potrebbe essere lanciato proprio con Mario Kart 8 Deluxe e quindi per la prima volta nella serie, sarà possibile parlare con i propri amici o sfidanti tramite apposito headset o auricolare.

Dal punto di vista tecnico un piccolo balzello sembra esserci stato. Mario Kart 8 Deluxe vanta una risoluzione grafica a 1080P, contro i 720P upscalati di Wii U, su TV ed un framerate stabilmente fermo a 60 fotogrammi per secondo, contro i 59 fps di Wii U nelle situazioni più concitate, se proprio vogliamo essere pignoli.

Mario Kart 8 Deluxe si presenta quindi su Switch in una veste completa, ricca di contenuti e con una modalità di gioco online avanzata. Caratteristiche che porterebbero la longevità di questo titolo a spingersi oltre quanto già fatto su Wii U, le cui vendite hanno dimostrato di essere il titolo più giocato per l’ormai pensionata console di Nintendo.

di Lian Underwood e Alessandro "Smazzo" Mazzon

Una gara in Mario Kart 8 Deluxe prima del lancio


Approfondimenti

  • Nintendo Switch e OnLine, vi spieghiamo come funziona
    Facciamo chiarezza sulle funzionalità online della console e la loro fruizione attraverso i vari smart device
    Nintendo Switch, lo abbiamo provato a Milano
    Ecco cosa abbiamo scoperto con il test della console e le periferiche che ne accompagneranno il lancio sul mercato

  • blog comments powered by Disqus