Nintendo Direct settembre 2017, oltre 40 videogiochi in arrivo su Nintendo Switch e Nintendo 3DS
Li giocheremo nei prossimi mesi

Nintendo Direct settembre 2017, oltre 40 videogiochi in arrivo su Nintendo Switch e Nintendo 3DS

Lista e caratteristiche dei videogiochi presentati da Nintendo e le terze parti

Un Nintendo Direct inaspettato, ma soprattutto stellare quello trasmesso nella notte fra il 13 e il 14 di settembre 2017, nel quale sono state mostrate le ultime novità per Nintendo 3DS e Nintendo Switch che ci accompagneranno durante i prossimi mesi.

Il comunicato stampa arrivato da Nintendo Italia ci parla di oltre 40 titoli in fase di rilascio o sviluppo, se si sommano i titoli discussi per Nintendo 3DS e Switch durante i 45 minuti (circa) di durata del prezioso evento dedicato alle novità in arrivo sulle due console.

Giusto per partire con un esempio pratico di quel che è stato mostrato, Bethesda è pronta a portare DOOM e Wolfstein II: The New Colossus proprio su Nintendo Switch, insieme ovviamente al già annunciato The Elder Scrolls V: Skyrim. I due titoli in questione sono appartenenti al genere degli FPS, due videogiochi tecnicamente importanti, molto apprezzati dalla critica mondiale.

Sempre fra le terze parti è possibile citare il recentemente annunciato remake di L.A. Noir di Rockstar Games (autori di Grand Theft Auto) in una riedizione comprensiva di tutti i contenuti scaricabili, nuovi elementi collezionabili e modalità di gioco esclusive, come l’utilizzo dei sensori integrati nei Joy-Con o il touch screen per interagire con l’ambiente; L.A. Noir sarà disponibile sul mercato dal 14 novembre 2017.

Anche la collection Resident Evil: Revelations 1 e 2 di Capcom, in arrivo il 28 novembre, si è affacciata in questo Nintendo Direct. Square Enix ha invece dato un ulteriore dimostrazione del suo interessantissimo, nonché nostalgico, project OCTOPATH TRAVELER (titolo provvisorio), indicato come uno dei titoli di punta in arrivo esclusivo su Nintendo Switch.

NBA 2K18 di 2K Games, disponibile dal 15 settemebre su Nintendo eShop e dal 17 ottobre in versione retail, ha accompagnato anche la presentazione di WWE 2K18, di cui però non si conosce attualmente la data di lancio sul mercato. Ha chiuso la parentesi dei titoli sportivi provenienti dalle terze parti, l’atteso FIFA 18 di Electronic Arts, in arrivo il 29 settembre su Nintendo Switch e le altre piattaforme che compongono il mercato videoludico.


Nintendo e Switch

Sono apparsi come di consueto i titoli interni di maggior spessore, come Super Mario Odyssey e Xenoblade Chronicles 2, accompagnati dall’annuncio di bundle e collector’s edition dedicate.

In particolar modo Super Mario Odyssey si presenterà il prossimo mese insieme ad una console Nintendo Switch in edizione speciale, contenente un codice download del gioco, due Joy-Con rossi a tema Mario e una custodia per portare sempre con sé la console, questa venduta anche separatamente.  Il bundle speciale, la custodia e Super Mario Odyssey saranno commercializzati a partire dal 27 ottobre 2017 in tutto il mondo.

Per quanto riguarda Xenoblade Chronicles 2 invece, disponibile dal 1° dicembre 2017, sarà possibile acquistare l’edizione da collezione contenente un CD con la raccolta dei brani musicali, una custodia del gioco in metallo e un art-book di 220 pagine dalla copertina rigida. Separatamente, sarà inoltre messo in commercio un Nintendo Switch Pro Controller ispirato al gioco, esattamente come accaduto con Splatoon 2.

Anche Kirby Star Allies, presentato per la prima volta durante l’E3 2017, è stato mostrato fra i videogiochi in arrivo su Nintendo Switch nella primavera 2018.

Si è parlato degli aggiornamenti in arrivo per ARMS (già disponibile nel momento in cui leggete) e Splatoon 2, disponibile per quest’ultimo dal 16 settembre 2017, che aggiungerà gratuitamente la Serra di alghe molto richiesta dai fans, mentre più avanti sarà introdotto uno scenario chiamato Canale Cannolicchio e una nuova arma identificata come “Sparatenda”.

Per quanto riguarda Fire Emblem Warriors, musou ispirato alla storica serie Nintendo, è stata annunciata la partecipazione di Lyndis fra il roster di personaggi selezionabili. La data di uscita di questo titolo su Switch è fissata al 20 ottobre, insieme ad una edizione da collezione.

La versione dedicata a Nintendo Switch di Rocket League conterrà tutti i contenuti originali, più alcuni elementi esclusivi come auto e accessori a tema Nintendo. Inoltre il gioco vanterà una modalità multigiocatore locale e sarà reso disponibile al grande pubblico durante l’inverno.

Ha fatto la sua comparsa anche Dragon Quest Builders, in arrivo nel corso della primavera 2018 e Sonic Forces, disponibile dal 7 novembre 2017.

Sempre da SEGA è arrivata la comunicazione dal Giappone dell’arrivo su Nintendo Switch di Phantasy Star Online 2: Cloud, giocabile a quanto pare tramite rete. Di questo titolo cercheremo di scoprire qualcosa in più durante le prossime settimane, anche perché non è chiaro se sarà mai disponibile fuori dal Sol Levante.

Nuovi contenuti per Flip Wars sono in arrivo; Morphies Law è invece un atipico sparatutto a squadre online e offline,  in cui i giocatori saranno in grado di cambiare il proprio corpo per ottenere nuovi poteri. Il gioco sarà disponibile in esclusiva su Nintendo Switch durante l’inverno.

Arena of Valor ha colpito tutti gli amanti del genere fantasy. Si tratta di un MOBA (Multiplayer Online Battle Arena ) che inviterà l’utente a prendere il controllo di un numero superiore a 35 eroi, suddivisi in Tank, Assassini, Maghi e Guerrieri, pronti a guerreggiare online con una formula di combattimento in tempo reale. Il gioco sarà scaricabile gratuitamente in Beta test durante l’inverno.

Fra i Nindies sono stato mostrati SteamWorld Dig 2, un gdr sul Golf chiamato Golf Story, Nine Parchments, Battle Chef Brigade, Super Meat Boy Forever e un GDR tattico chiamato Tiny Metal.

Per Nintendo 3DS hanno aperto le danze Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna, caratterizzati da nuovi personaggi personalizzabili e una nuova avventura. Ci saranno nuovi Pokémon da catturare e utilizzare. Per chi lo acquisterà digitalmente dal Nintendo eShop entro il 10 gennaio 2018, riceverà dodici Velox Ball in regalo. L’uscita del gioco è prevista per il 17 novembre, accompagnata da un New Nintendo 2DS XL ispirato alla classica Poké Ball.

E’ stato presentato anche New Style Boutique 3 – La moda delle star, un gioco gestionale interamente dedicato al mondo della moda e della soddisfazione dei clienti che frequentano la vostra boutique.  Questo titolo sarà disponibile sul mercato dal 24 novembre 2017.

Mario Party: The Top 100 è invece un gioco in cui sono stati raccolti i migliori mini giochi della serie per farvi divertire fino a 4 giocatori contemporaneamente, ognuno con il proprio Nintendo 3DS, utilizzando la modalità download locale attraverso una sola cartuccia di gioco. Il lancio in Europa è fissato a gennaio 2018.

Sempre per la famiglia di console Nintendo 3DS e 2DS sono stati mostrati Kirby: Battle Royale, LAYTON'S MYSTERY JOURNEY: Katrielle e il complotto dei milionari, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, Minecraft: New Nintendo 3DS Edition, The Alliance Alive, Etrian Odyssey V: Beyond the Myth, Apollo Justice: Ace Attorney e Fire Emblem Warriors.

Tutte queste informazioni ci hanno permesso di capire che il supporto alla famiglia di console Nintendo 3DS e 2DS è tutt’altro che morto, nonostante l’arrivo di Nintendo Switch.  In ogni caso ci aspettano dei mesi importanti in termini videoludici, fortunatamente con uscite ben scaglionate e capaci di coprire praticamente ogni genere di videogiochi conosciuto.

Guarda il Nintendo Direct con un click!

Galleria immagini

blog comments powered by Disqus
Federico D'Aco